Per le persone in età AVS (donne 64+ uomini 65+), la Federazione Svizzera di Consulenza sui Mezzi Ausiliari per persone andicappate e anziane offre una consulenza telefonica / o in sede FSCMA gratuita. Se la consulenza avviene presso il domicilio della persona che la richiede è invece a pagamento. La FSCMA non vende mezzi ausiliari, ad esclusione delle carrozzelle AVS speciali.
La FSCMA è il centro svizzero di competenza per i mezzi ausiliari destinati alle persone disabili e anziane. Aiutiamo le persone con capacità motoria limitata a migliorare la propria mobilità e offriamo loro una consulenza competente per vivere in un’abitazione senza barriere e condurre una vita autonoma.
Ci contraddistinguiamo per la grande competenza settoriale dei nostri collaboratori, per la nostra indipendenza e per il fatto che la nostra attività non è a scopo di lucro, il che fa di noi un’istituzione unica nel suo genere in Svizzera. Siamo sostenuti da numerose organizzazioni di autoaiuto che operano a favore delle persone disabili e abbiamo sottoscritto un mandato di prestazioni con l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).
Visitate il nostro sito internet o scaricate l’opuscolo FSCMA per conoscere maggiori dettagli sulla consulenza che possiamo offrirvi.
Partecipazione dell’AVS al finanziamento delle carrozzelle
I beneficiari di una rendita AVS che, per spostarsi, sono probabilmente costretti a ricorrere a una carrozzella di continuo e in modo permanente, hanno diritto a un contributo alle spese sostenute per l’acquisto o il noleggio di una carrozzella. Questo contributo può essere richiesto ogni cinque anni.
Scaricate la scheda informativa sui contributi AVS per una carrozzella