
Tutti noi abbiamo dei nonni ma non tutti i nonni hanno dei nipoti. Grazie al progetto “Nipoti si diventa” ognuno può alleviare la solitudine di alcune giornate di un anziano che vive in una casa di riposo.
Un’idea indimenticabile
L’idea di questo progetto nasce a Praga dove io, Katerina Neumann ho sentito per la prima volta parlare di questo progetto promosso dalla Radio Nazionale. L’idea consiste nel dare la possibilità a più persone di esaudire il desiderio di alcuni anziani ospiti nelle case di riposo. L’esperienza di donatrice mi ha entusiasmata e a distanza di qualche anno ho trovato un’associazione in Italia che aderisse al progetto e lo rendesse reale. Le tre edizioni svolte in Italia hanno riscosso un notevole successo e ho così pensato di poterlo proporre anche in Canton Ticino.
“Nipoti si diventa”
L’idea consiste nel dare la possibilità a tutte le case di riposo del Cantone di acquisire dei nuovi Nipoti per i propri ospiti che volontariamente potranno trascorrere del tempo in loro compagnia.
Il periodo natalizio ci sembra l’occasione perfetta per inaugurare il nostro progetto.
La sua bellezza e la sua forza è nella possibilità di creare una relazione speciale tra chi ha perso la speranza nel futuro e chi ha ancora voglia di credere nei sogni. Ogni consegna diventa l’opportunità di far nascere una nuova amicizia, un nuovo legame!
“Nipoti si diventa” trasforma un piccolo gesto in qualcosa di magico.
Natale 2021
Il lancio del nostro progetto sarà appunto Natale 2021. Tramite la pubblicazione dei desideri sull’apposito sito internet ognuno potrà realizzare il sogno di un anziano. Grazie a questa occasione ci auguriamo che si instauri un legame di famigliarità tra ospite e donatore che resti un punto di riferimento col passare del tempo.
Spesso gli anziani sono isolati e chiusi in se stessi e perdono la capacità di sentire i propri bisogni, o non trovano il modo per esprimerli. Grazie al progetto, essi hanno la possibilità di dar voce ai propri desideri e di vederli realizzati. Sapere che qualcuno ha pensato a loro, ha dedicato del tempo e delle risorse per regalare loro un momento di felicità, li farà sentire più integrati e meno soli!
Il progetto è una grande opportunità anche per i donatori, i Nipoti, ricevono la gioia di poter realizzare qualcosa di speciale per qualcuno.
Dona il tuo tempo
Durante l’arco di tutto l’anno le case di riposo avranno la possibilità di accogliere nuovi volontari disposti a trascorrere del tempo in compagnia degli anziani. L’obbiettivo di questa esperienza è di poter creare dei legami intergenerazionali duraturi che diano momenti di felicità sia agli anziani che ai Nipoti.
